Celebriamo la vita. Seminiamo la pace.

La famiglia marista della Provincia Mediterranea si unisce per alzare la propria voce a favore della pace, di fronte a un mondo ancora segnato da guerre, violenza e intolleranza. Il manifesto ricorda con dolore i conflitti che oggi colpiscono l’Ucraina, Gaza, il Sudan, lo Yemen, il Myanmar, il Sahel… e riafferma che solo la via della pace, ispirata al messaggio di Gesù, è valida e possibile. Come Maristi, insistiamo sul fatto che la dignità umana, la giustizia e la libertà sono pilastri essenziali per costruire un futuro migliore.

Questo impegno si rende visibile in un chiaro appello a tutta la società, alle istituzioni e ai governanti: rafforzare la cultura della pace attraverso il dialogo, la cooperazione e l’educazione. Scommettiamo sulla tolleranza, la solidarietà e la convivenza come strade imprescindibili. La guerra non sarà mai la soluzione. Per questo ci uniamo anche alla voce del Papa e di tante persone di buona volontà, chiedendo un cessate il fuoco definitivo in tutte le regioni in conflitto e rinnovando il nostro impegno ad essere artigiani di pace ogni giorno, con semplicità, umiltà e perseveranza.

L’intera Provincia Mediterranea anticipa questo venerdì 19 la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace. Le preghiere del mattino, così come altre attività nelle scuole, comunità e opere sociali, saranno legate a questa riflessione e a questa richiesta di pace, che sarà visibile anche sui nostri siti web e sui nostri profili social. Con questo gesto comune vogliamo ricordare che la costruzione di un mondo più giusto e fraterno dipende da tutti.

👉 Il manifesto completo si può leggere a questo link.

 

Torna in alto